Garanzia Giovani è il programma europeo nato per:

  • contrastare la disoccupazione giovanile in Sicilia;
  • favorire l’inserimento dei giovani siciliani nel mercato del lavoro;
  • facilitare la collaborazione tra i Centri per l’Impiego e i soggetti attuatori delle politiche attive.

Possono utilizzare Garanzia Giovani i soggetti NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 18 e 35 anni non compiuti, che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani II tramite la registrazione sul portale, disoccupati ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. e non impegnati in percorsi scolastico-formativo e/o universitari o già inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

Candidarsi per la partecipazione è molto semplice, basta registrarsi al portale “silavora.it”, cliccare il programma Garanzia Giovani e compilare il format di registrazione in tutti i suoi campi, facendo molta attenzione a non commettere errori. Dopo la registrazione al portale si riceverà una e-mail con le credenziali per l’accesso.

Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani, si verrà contattati dal Centro per l’Impiego scelto, per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare il Patto di Servizio, nel corso del quale l’operatore del tuo Centro per l’Impiego illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati per l’erogazione dei servizi previsti da Garanzia Giovani; in questa fase si dovrà indicare il Centro Studi Formaped quale Agenzia per il Lavoro prescelta.

ATTIVAZIONE TIROCINI EXTRACURRICOLARI (Misura 5)

Questa misura è finalizzata all’attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, per favorire l’inserimento/reinserimento di giovani disoccupati e/o inoccupati, dando la possibilità al soggetto ospitante di conoscere il tirocinante. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro pertanto non scaturiscono obblighi retributivi e previdenziali, né obbligo per il soggetto ospitante di assumere il tirocinante al termine del tirocinio; il tirocinante mantiene lo stato di disoccupazione.

Durata tirocinio: 6 mesi, estendibile a 12 mesi se il tirocinio riguarda persone disabili o svantaggiate;

Importo tirocinio: € 300,00 lordi mensili; € 500,00 per i tirocini svolti da soggetti disabili e da persone svantaggiate (come definite al paragrafo 1 lett. e delle Linee Guida sui Tirocini di cui all’Accordo Stato-Regioni del 25.05.2017).

 

FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO (Misura 2 A)

Questa misura si pone l’obiettivo di fornire ai giovani  NEET  le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, come la certificazione delle competenze informatiche, tramite un percorso formativo utile all’acquisizione delle competenze necessarie all’ottenimento di un attestato di certificazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Nello specifico, il percorso proposto è il PEKIT EXPERT (maggiori informazioni sulle caratteristiche del percorso  QUI , ricordando che in questo caso il corso è assolutamente gratuito e si svolge in presenza).

 

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO – ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO (Misura 1 C)

Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro. L’orientamento specialistico è propedeutico alla sua eventuale combinazione con l‘accompagnamento al lavoro proprio perché le risultanze dei colloqui orientativi definiscono la progettazione di percorsi e obiettivi successivi in favore del giovane NEET. L’orientamento di II livello è rivolto soprattutto ai giovani con necessità di costruire una progettualità professionale collocata in una prospettiva temporale non necessariamente immediata e si avvale di una serie di approcci metodologici diversi, a seconda del contesto, la fase di vita ecc.

Contenuti e caratteristiche della misura

  •  analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;
  •  ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane;
  •  messa a punto di un progetto personalizzato in una prospettiva sia di ricostruzione del pregresso ma anche di valutazione delle risorse di contesto (famigliari, ambientali ecc.) e specificazione del ruolo che possono svolgere a sostegno della specifica problematica/transizione del giovane.

Modalità attuative

Le azioni di orientamento specialistico sono attuate da operatori  che possiedono competenze specialistiche. Si tratta di azioni mirate e realizzate attraverso:

  • Colloqui individuali. Rappresentano lo strumento fondamentale di un’azione di orientamento di II livello e vanno condotti da un professionista esperto nel rispetto del setting, inteso non solo come luogo e spazio adatti, ma anche in relazione agli obiettivi condivisi;
  • Laboratori di gruppo. I laboratori possono prevedere una conduzione o una co-conduzione in funzione delle esigenze dell’utenza e dell’équipe;
  • Griglie e schede strutturate. Tali strumenti vengono utilizzati sia nell’ambito del colloquio sia nei laboratori;
  • Questionari e strumenti di analisi validati e standardizzati. Si configurano come strumenti di supporto nella conduzione dei colloqui, qualora se ne ritenga opportuno l’utilizzo al fine di ottenere informazioni più puntuali;

Per i giovani Neet più deboli, ossia con indice di profilazione “3” o “4”, la durata dell’orientamento specialistico è fissata in 8 ore.