PEKIT Project® (Permanent Education and Knowledge on Information Technology) è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010)
Il corso di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R. e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. Il corso totalmente on line ha approccio graduale; il percorso è rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti.
Il Corso online include i 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali. I percorsi sono appositamente studiati per portare il discente da un livello base di conoscenze informatiche a un livello apprezzato di competenze informatiche.
- Cominciare le operazioni; fase introduttiva dove vengono spiegati i principi di base della gestione dei file e delle cartelle.
- Vivere in connessione; si affronta il tema Web, Google, Social.
- Esperienza multimediale; si parlerà del fotoritocco, editing audio video e creazione di CD.
- Diventare esperti; temi riguardanti la sicurezza informatica, navigazione dei bambini agende elettroniche.
La certificazione informatica Pekit è rivolta a tutti. Tuttavia, è di particolare interesse per i Docenti e i Formatori professionali che intendono certificarsi o aggiornarsi sulle proprie competenze informatiche, consapevoli della continua e incessante digitalizzazione che coinvolge tutti e ancor di più i giovani.
In un contesto didattico dove i giovani sono sempre più connessi e digitali, un bravo operatore della didattica si armerà delle competenze informatiche specifiche per proporre nuovi percorsi didattici in maniera sempre diversa e coinvolgente.
La Certificazione Pekit è utilizzabile in ogni ambito, sia pubblico che privato. In particolare, la certificazione Pekit è titolo valutabile nelle graduatorie docenti/ATA e nei concorsi pubblici, ove previsto dal bando.
Riconoscimenti – punteggio
Il MIUR, nello specifico la Direzione Generale per il personale Scolastico, ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valutabile secondo le tabelle ministeriali vigenti:
Graduatorie Provinciali 2020-2022 (GPS): Punti 0,50;
Graduatorie Personale ATA (2017-2021): Punti fino a 0,60.
La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami su piattaforma online:
- Cominciare le operazioni
- Vivere in connessione
- Esperienza Multimediale
- Diventare Esperti
Gli esami della Pekit Expert richiedono conoscenze e competenze proporzionali al livello, in modo da portare il candidato ad ottenere la certificazione Pekit in modo facile e veloce.
Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti a risposta multipla da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.
L’esame s’intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette. Al completamento dei 4 esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione nei successivi 2/3 giorni lavorativi.
Passo 1: effettuare il pagamento, tramite Bonifico Bancario oppure circuito PayPal (indicazioni nella scheda a fianco)
Passo 2: compilare la domanda d’iscrizione tramite il form raggiungibile con il pulsante in basso, allegando la ricevuta del pagamento e documento d’identità.
Passo 3: accedere al corso scelto tramite gli accessi ricevuti via mail (controllare anche la posta spam)
Passo 4: superare gli esami online.
Passo 5: scaricare il Certificato dalla piattaforma
Il costo del certificato Pekit Expert è di € 120,00.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
- Bonifico bancario – IBAN n. IT19 J 03069 09606 100000154004, indicando nella causale “Pekit Expert + ‘Cognome e Nome’
- Circuito Pay Pal