AGENZIA PER IL LAVORO
Il Centro Studi Formaped è accreditato per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro della Regione Siciliana, inserito nell’elenco nazionale delle Agenzie Per il Lavoro (APL).
Sosteniamo le persone nella formulazione del proprio percorso di crescita professionale e di ricerca del lavoro.
A chi cerca lavoro, a chi vuole orientarsi, a chi vuole migliorare la propria capacità di proporsi sul mercato del lavoro, a chi vuole mettere a fuoco le proprie attitudini, capacità e aspettative per elaborare un progetto professionale individuale, proponiamo un’offerta di servizi integrati capaci di soddisfare le diverse esigenze.
I Servizi per il Lavoro sono un sistema di servizi fondati sulla cooperazione tra pubblico e privato accreditato promossi dalla Regione Siciliana per contrastare il fenomeno della disoccupazione e favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in regime di ammortizzazione sociale, soggetti appartenenti a fasce deboli.
Il Centro Studi Formaped offre servizi di Politiche Attive del Lavoro, iniziative e progetti promossi da organismi comunitari, nazionali e locali il cui scopo è quello di promuovere l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo.
Rivolti a differenti tipologie di utenza (giovani in cerca di prima occupazione, adulti che vogliono o devono intraprendere un percorso di cambiamento professionale, soggetti beneficiari di ammortizzatori sociali o di mobilità, donne che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro), i nostri servizi prevedono:
- Accoglienza e prima informazione;
- Supporto all’elaborazione del curriculum vitae;
- Bilancio di competenze;
- Consulenza orientativa, finalizzata al miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni;
- Raccolta dei curricula dei candidati;
- Registrazione in una banca dati per favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
- Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- Attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, destinati a inoccupati o disoccupati.