FORMAZIONE PROFESSIONALE

Centro Studi Formaped considera la formazione professionale come elemento costitutivo del percorso educativo e di crescita continua della persona, e la intende come preparazione completa al mondo del lavoro, non solo dal punto di vista tecnico.
La formazione professionale intesa come processo educativo vuole suscitare la personalità di ciascuno, favorendo la coscienza della sua vocazione e promuovendone l’inserimento professionale, la riuscita personale e sociale.
Lontano da visioni semplicemente addestrative, si propone di educare la persona facendo emergere le attitudini e capacità migliori e più spendibili, coniugandole con gli interessi e le motivazioni individuali e rapportandole ai fabbisogni e alle attese della realtà socio-lavorativa.

Per fornire servizi alla più ampia platea possibile di utenti, il Centro  è strutturato con le seguenti aree d’intervento:

  • Area Scuola ed Educazione
  • Area delle Disabilità
  • Area Sanitaria
    • Area Socio-assistenziale e Socio-sanitaria
    • Area dell’Emergenza e Urgenza

La Formazione a Distanza (FaD) introduce un modello nuovo di erogazione dell’istruzione attraverso un sistema strutturato sulle tecnologie della comunicazione, che modifica profondamente il rapporto docente/discente. Il vantaggio principale della FAD è il suo svolgersi come percorso personalizzato. La sua flessibilità svincola l’’intervento didattico dai limiti posti dalla copresenza fisica, ponendosi come soluzione concreta ai problemi di tempo e di spazio di individui, con esigenze particolari (orari di lavoro, residenza in luoghi distanti dai centri di formazione, vincoli familiari, etc.) interessati a percorrere un percorso formativo.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di

Assistente all'autonomia e alla comunicazione dei disabili (ASACOM),

autorizzato dalla Regione Siciliana con D.D.S. N° 1073 del 14/12/2020

Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale

Per tutte le informazioni, clicca qui.