Life Coaching

Il coaching è nato negli USA negli anni ’70 in ambito sportivo per supportare gli atleti nella motivazione, gestione delle emozioni, miglioramento delle performance al di là della preparazione fisica. Nei decenni successivi è stato applicato al mondo imprenditoriale e poi al benessere della persona come supporto alla crescita e al cambiamento. E’ diverso dalla psicoterapia perché non interviene in contesti clinici, patologici e di sofferenza psichica profonda. Si distingue dalla consulenza perché non fornisce al cliente una soluzione preconfezionata o un consiglio da parte del consulente. Il coaching come tecnica si serve di domande efficaci che facciano emergere le necessità del cliente, le sue strategie e le sue risorse e alla fine le sue soluzioni. Il cliente rimane responsabile del proprio miglioramento e della soluzione al problema. Il coach interviene in molti ambiti, sempre con un percorso verso la pianificazione e il raggiungimento di particolari obiettivi personali o professionali. Il coach non interviene nel “contenuto” ma interviene nel processo, quindi non necessariamente è conoscitore della materia del cliente, ma è profondo conoscitore dei processi di cambiamento, dell’individuazione delle risorse personali, delle aree di miglioramento, della comunicazione efficace, dei processi di motivazione, della gestione delle emozioni e delle relazioni.

Perché iniziare un percorso di life coaching?

Per affrontare momenti di cambiamento, per migliorare la propria comunicazione, per apprendere a gestire meglio le emozioni, per pianificare e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali, per sviluppare particolari competenze, per gestire meglio la relazione con i propri figli, con i colleghi, con gli allievi. Per aumentare le proprie performance nello studio e nello sport, aumentando il proprio livello di attenzione e memoria.

Come posso iniziare?

Compila il form in basso per richiedere un primo colloquio gratuito e poter esporre le tue esigenze. Dopo una sessione individuale di 90 minuti, avrai la possibilità di scegliere se proseguire un percorso personalizzato e raggiungere i tuoi obiettivi.

Dove?

Con sessioni in presenza quando possibile logisticamente, oppure con sessioni a distanza attraverso videoconferenza (WhatsApp, Zoom meeting, Google Meet, Skype).

Per quanto tempo?

Un percorso di coaching è breve, progettato per obiettivi specifici, fortemente personalizzato. I risultati arrivano velocemente, sono sufficienti pochi incontri che potrai pianificare assieme al tuo coach.

Chi sarà il mio Life Coach?

Corinne Vigo, dottoressa in psicologia e Licensed Master Practitioner PNL, ha una formazione pluriennale come personal coach, Omega Health coach e come formatrice. Dal 2009 si dedica allo sviluppo personale e organizzativo anche attraverso metodi innovativi e integrati, come la mediazione artistica.