- FIGURA PROFESSIONALE
- DESTINATARI
- MODALITÀ D'ISCRIZIONE
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- SEDE DI SVOLGIMENTO
- ARTICOLAZIONE DIDATTICA
- CERTIFICAZIONE RILASCIATA
- SCARICA LA DOMANDA
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.
Opera ad personam e collabora in team con le altre figure educative e assistenziali, secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.
Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
(Fonte: Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana)
|
Sono destinatari delle attività formative autofinanziate, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo ASACOM, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza e possono essere comprovati con dichiarazioni sottoscritte con le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, tranne per i punti 3 e 4. |
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre i seguenti documenti:
- Domanda di ammissione al percorso formativo, comprensiva di informativa sulla privacy
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia del Codice Fiscale
- Copia del titolo di studio – in alternativa autocertificazione – o dichiarazione di equipollenza
- Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) se disoccupati
La richiesta d’iscrizione è disponibile in formato PDF® (vedi ultima scheda).
Modalità di presentazione delle istanze
La domanda di ammissione, corredata dai documenti sopra richiesti, dovrà pervenire con le seguenti modalità:
- utilizzando il modello predisposto, allegando la documentazione prevista e inviando a: prenotazioni@centrostudiformaped.it, avendo cura di inserire come oggetto della mail “Iscrizione corso ASACOM”;
- brevi manu in busta chiusa, recante all’esterno la stessa dicitura di cui sopra, presso la sede del corso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
La partecipazione al corso è a pagamento e la frequenza obbligatoria.
Il costo del corso è pari a 1.400,00 euro.
Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore del corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi.
Gli allievi che supereranno tale limite saranno dimessi d’ufficio.
| Modulo | Ore | |
| Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro | 12 | |
| Alfabetizzazione informatica | 32 | |
| Lingua inglese | 32 | |
| Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e di pedagogia speciale | 15 | |
| Nozioni di psicopatologia dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche | 20 | |
| Strumenti per l’osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie | 24 | |
| Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali | 15 | |
| Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo | 20 | |
| Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità | 10 | |
| Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno | 10 | |
| Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell’apprendimento dei soggetti con disabilità | 10 | |
| Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale | 5 | |
| Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari | 5 | |
| Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell’integrazione | 10 | |
| Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa | 50 | |
| Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali | 15 | |
| Nozioni sull’impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità | 10 | |
| Tecniche di primo soccorso | 20 | |
| Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare | 10 | |
| Tecniche per la facilitazione dell’integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari | 20 | |
| Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo | 20 | |
| Strumenti per l’analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto | 30 | |
| Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità | 190 | |
| Metodi e strumenti di valutazione della didattica | 20 | |
| Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell’intervento di sostegno | 15 | |
| Totale aula | 684 | |
| Stage | 270 |
A seguito del superamento dell’esame finale, al quale saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata l’Attestato di Specializzazione “Assistente all’autonomia e alla comunicazione“, livello 4 EQF.
