FIGURA PROFESSIONALE

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.

Opera ad personam e collabora in team con le altre figure educative e assistenziali, secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.

Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

(Fonte: Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana)

DESTINATARI

Sono destinatari delle attività formative autofinanziate, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo ASACOM, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti o domiciliati in Sicilia
  2. possedere il titolo di studio minimo previsto per l’accesso (diploma di scuola secondaria di II grado/diploma professionale)
  3. essere disoccupati
  4. nel caso di cittadini non comunitari, possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza e possono essere comprovati con dichiarazioni sottoscritte con le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, tranne per i punti 3 e  4.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione al percorso formativo, comprensiva di informativa sulla privacy
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia del titolo di studio – in alternativa autocertificazione – o dichiarazione di equipollenza
  • Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) se disoccupati

La richiesta d’iscrizione è disponibile in formato PDF® (vedi ultima scheda).

Modalità di presentazione delle istanze

La domanda di ammissione, corredata dai documenti sopra richiesti, dovrà pervenire con le seguenti modalità:

  • utilizzando il modello predisposto, allegando la documentazione prevista e inviando a: prenotazioni@centrostudiformaped.it, avendo cura di inserire come oggetto della mail “Iscrizione corso ASACOM”;
  • brevi manu in busta chiusa, recante all’esterno la stessa dicitura di cui sopra, presso la sede del corso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento e la frequenza obbligatoria.

Il costo del corso è pari a 1.350,00 euro.

Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore del corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi.

Gli allievi che supereranno tale limite saranno dimessi d’ufficio.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Palermo, via Marcellini 8h

 

(clicca per ingrandire)

ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Modulo Ore
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro 12
Alfabetizzazione informatica 32
Lingua inglese 32
Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e di pedagogia speciale 15
Nozioni di psicopatologia dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche 20
Strumenti per l’osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie 24
Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali 15
Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo 20
Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità 10
Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno 10
Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell’apprendimento dei soggetti con disabilità 10
Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale 5
Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari 5
Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell’integrazione 10
Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa 20
Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali 15
Nozioni sull’impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità 10
Tecniche di primo soccorso 20
Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare 10
Tecniche per la facilitazione dell’integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari 20
Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo 20
Strumenti per l’analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto 30
Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità 240
Metodi e strumenti di valutazione della didattica 20
Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell’intervento di sostegno 15
 Totale aula  630
Stage 270
CERTIFICAZIONE RILASCIATA

A seguito del superamento dell’esame finale, al quale saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata l’Attestato di Specializzazione “Assistente all’autonomia e alla comunicazione“, livello 4 EQF.

Autorizzazione Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione professionale, richiesta.