TUTORING E DOPOSCUOLA

Il servizio di doposcuola consiste in un’attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive, ai ragazzi frequentanti le scuole elementari, medie e superiori.

Il nostro doposcuola mira a:

  • fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti di tutte le materie;
  • offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione;
  • aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima,
  • aiutare i ragazzi nell’organizzazione dello studio per essere sempre in pari con i compiti;
  • aiutare i ragazzi a sviluppare un metodo di studio personalizzato incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza;
  • aiutare i ragazzi a velocizzarsi nello svolgimento dei compiti, con l’obiettivo di completare tutta la lezione in due ore e mezzo al massimo, per lasciare spazio ad altre attività nel pomeriggio
  • preparare i ragazzi per i compiti in classe e le verifiche

Il servizio di doposcuola è concepito per rispondere alle esigenze di organizzazione e di supporto allo studio di ogni studente. Gli incontri sono con rapporto uno a due e consentono allo studente non solo di verificare la propria preparazione e svolgere parte dei compiti, ma anche di imparare a condividere con gli altri tempi, strumenti e strategie. Ogni studente può frequentare il doposcuola secondo un calendario, concordato con la famiglia e con i coordinatori del servizio.

La didattica del doposcuola

Le fasi per costruire il percorso sono:

  1. colloquio conoscitivo con i genitori per valutare la richiesta e comprenderne le coordinate.
  2. programmazione di un percorso didattico con lo studente e i genitori.

La specificità della nostra offerta formativa sta nella gestione del progetto che è affidata a insegnanti e pedagogisti, in grado di gestire, oltre alla didattica, anche le dinamiche educative, che sono fondamentali per creare i presupposti di un apprendimento significativo e costante nel tempo. Il percorso viene integrato attraverso incontri periodici con i genitori e la scuola.

Scuola primaria (Scuola elementare)

Con i bambini della scuola primaria il lavoro didattico è incentrato sul recupero e sul consolidamento delle competenze logico–matematiche, di lettoscrittura, di comprensione del testo, di espressione attraverso il linguaggio orale. Le fasi per costruire il percorso sono:

  1. colloquio con i genitori per comprendere le esigenze;
  2. valutazione didattica nelle aree logica, matematica e linguistica, in base alla classe ed al periodo dell’anno scolastico in cui il bambino arriva presso il Centro;
  3. proposta del percorso.

Scuola secondaria di primo grado (Scuola media)

La nostra metodologia mira ad approfondire le difficoltà e le risorse didattiche individuali per fornire un supporto mirato ed efficace.
Gli obiettivi del lavoro didattico vengono stabiliti caso per caso, in base a quanto emerge da una prima lezione di analisi didattica. I contenuti delle lezioni sono gli stessi proposti a scuola, ma chiariti e rivisti in base alle esigenze. Per gli studenti di scuola media è sempre importante, oltre alla comprensione degli argomenti, anche l’acquisizione di un metodo di studio che li renda più sicuri e autonomi nel lavoro scolastico, a casa e a scuola, ricordando che è necessario mettere buone basi per i successivi anni di scuola superiore. Le lezioni sono effettuate da operatori didattici qualificati e con esperienza.

Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)

La nostra metodologia mira ad approfondire le difficoltà e le risorse didattiche individuali per fornire un supporto mirato ed efficace. Un’importante spazio viene spesso riservato anche alla valutazione del grado di motivazione allo studio dello studente. Talvolta, di fronte a un quadro di insufficienze generalizzate, è importante analizzare il punto di vista dei diretti interessati prima di intraprendere una strategia di recupero che solitamente risulta impegnativa. Gli obiettivi del lavoro didattico vengono stabiliti caso per caso, in base a quanto emerge da una prima lezione di analisi didattica nella o nelle discipline richieste. I contenuti delle lezioni sono gli stessi proposti a scuola, ma chiariti e rivisti in base alle esigenze. Per gli studenti è sempre importante, oltre alla comprensione degli argomenti, anche l’acquisizione di un metodo di studio che li renda più sicuri e autonomi nel lavoro scolastico, a casa e a scuola. Le lezioni sono effettuate da operatori didattici qualificati e con esperienza.