TRATTAMENTI SPECIALISTICI

Descrizione del servizio

Il Centro Studi Formaped si avvale di un’equipe multidisciplinare costituita da esperti pedagogisti, logopedisti e neuropsicomotricisti dell’età evolutiva. L’interscambio professionale consente di offrire un’assistenza completa a bambini e adolescenti per la prevenzione, l’individuazione precoce e il trattamento di tutte le problematiche dell’età evolutiva.

Figure professionali e Obiettivi 

Il Pedagogista Clinico  propone interventi specifici creati su misura per ogni bambino, pensati e studiati per ottenere la sua massima collaborazione e far emergere la migliore performance. Periodicamente valuta i cambiamenti ottenuti attraverso prove e test standardizzati, in modo da verificare l’efficacia del trattamento. Attraverso la valutazione il pedagogista clinico interviene su:

  • Prerequisiti dell’apprendimento
  • Difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento
  • Funzioni esecutive attentive
  • Processi di lettura, scrittura e calcolo

Il Logopedista si occupa di valutazione e trattamento in situazioni di ritardo o di difficoltà specifica del linguaggio orale e della comunicazione. È specializzato nel trattamento di problemi di linguaggio e disturbi della comunicazione. Attraverso una valutazione precoce e un inquadramento psicodiagnostico dei soggetti a rischio, i logopedisti possono intervenire in modo efficace sull’evoluzione del bambino nei seguenti ambiti:

  • Ritardo del linguaggio (bambini di età compresa tra 3 e 3,5 anni)
  • Disturbo specifico di linguaggio – DSL- (bambini dai 3,5 ai 4 anni)
  • Disturbo del linguaggio associato ad altre condizioni patologiche
  • Disturbo della comunicazione

Il Neuropsicomotricista si occupa del recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo–relazionale del bambino. Rivolge i trattamenti a bambini con disturbi dello sviluppo cognitivo e motorio favorendone lo sviluppo armonico delle potenzialità, in funzione dell’età. Attraverso strategie di approccio globale, incentrate sul gioco, il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) favorisce il recupero delle tappe di sviluppo del “piccolo paziente”, nel pieno rispetto della sua personalità..

Target

Pazienti dai 2 ai 17 anni

Modalità di accesso

Previo appuntamento, colloquio conoscitivo a cura del Responsabile dell’Area educativa e riabilitativa del Centro Studi Formaped.

Modalità di attuazione

Nel  primo incontro con i genitori, effettuato il colloquio e la raccolta anamnestica, il Responsabile stabilisce a quale specialista indirizzare il bambino per procedere a una valutazione funzionale. A seguito della valutazione, strutturata in 2/3 incontri, il professionista consegna ai genitori una relazione scritta e verbalmente restituisce loro il risultato dell’attività svolta; ne consegue la presa in carico del bambino e dei sistemi educativi (famiglia e scuola). Ogni incontro, opportunamente concordato con il genitore, ha la durata di 45 minuti e può essere fissato  in 1 o 2 giorni a settimana. Il servizio è attivo da lunedì a sabato, in orario antimeridiano e pomeridiano.