PRIMA DELLA PRIMA

Descrizione del servizio

L’inizio della scuola primaria nella vita del bambino segna un momento fondamentale, che può generare ansie e preoccupazioni, soprattutto nei genitori. Alcuni bambini possono manifestare delle difficoltà di adattamento alla nuova dimensione scolastica, fatta di regole e richieste specifiche, alle quali non sono stati educati. Inoltre, le competenze scolastiche che il bambino dovrà acquisire in “PRIMA” sono molteplici e  minimamente semplici per una mente non allenata, e richiedono un impegno costante che comporta un lungo periodo di esercizio e applicazione. Il servizio “Prima della Prima” è stato pensato e strutturato proprio per preparare al meglio il bambino, attraverso l’acquisizione dei prerequisiti cognitivi e strumentali, ad affrontare con più facilità le richieste che gli verranno rivolte in seguito nella scuola primaria. L’intento dell’attività vuole essere anche quello di far sì che il bambino si diverta, che trovi piacere e interesse nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare, disegnare, fare delle scelte, riflettere su aspetti emotivi, osservare da un diverso punto di vista il significato dei pensieri e dei propri comportamenti della vita di tutti i giorni.

Obiettivi

  • Comprendere se il bambino è pronto per la scuola primaria, partendo da una valutazione delle abilità possedute;
  • Potenziare i prerequisiti scolastici;
  • Sviluppare le abilità metafonologiche, grafomotorie e di intelligenza numerica;
  • Aumentare le abilità di attenzione e memoria, di orientamento nello spazio e nel tempo, di riconoscimento delle emozioni di base, etc…

Target

Bambini dai 4 ai 6 anni.

Modalità di accesso

Iscrizioni aperte da gennaio.

Modalità di attuazione

Attivazione di laboratori, gestiti da operatori specializzati, con un percorso strutturato in quattro mesi (da marzo a giugno) una volta a settimana, della durata di 1,5 ore.