Carezze pedagogiche: rispetto ed emozioni. Il Modello Formaped

All’interno di un ben avviato Centro Didattico, il Modello Formaped è stato efficacemente sperimentato da specialisti della pedagogia e della psicologia dell’educazione.

Si muove su base scientifica e punta alla prevenzione e promozione dello sviluppo dell’individuo, attraverso interventi educativi e cognitivo comportamentali, da realizzare in particolare nel corso dell’età evolutiva. Il sistema educativo-didattico messo in opera è costruito sul potenziamento delle abilità, tramite percorsi strutturati ad hoc capaci di “tirare fuori” i talenti innati e  stimolare la curiosità in ciascun bambino, facendo leva sulla motivazione.

Il Modello Formaped integra diversi metodi scientifici, partendo dalla considerazione che un cervello in età evolutiva non può adattarsi a un metodo unico per tutti e di conseguenza è la didattica che deve essere adattata a ogni studente, nel rispetto delle sue possibilità. Inoltre, si fonda sulla convinzione che ogni bambino ha il diritto di esprimere al massimo le proprie potenzialità e che le emozioni e la comunicazione hanno un ruolo molto importante nella qualità del suo sviluppo.

Il Modello Formaped abbraccia pienamente la tesi che l’intelligenza e l’apprendimento funzionano al meglio quando si è felici. Le nozioni si fissano nel cervello insieme alle emozioni e quindi se si impara con curiosità e gioia, la lezione si incide nella memoria con curiosità e gioia. Se si impara con noia, paura e ansia si attiva l’allerta e si può generare un pericoloso cortocircuito. In breve “se s’impara con gioia e curiosità, si ricorderà con gioia e curiosità”.

IL GIARDINO DEI TALENTI

IL GIARDINO DEI TALENTI

Il nostro doposcuola specialistico vuole spingere sui punti di forza di ciascun allievo nel convincimento che tutti gli studenti debbano avere l’opportunità di scoprire e potenziare al meglio i propri talenti.

PRIMA DELLA PRIMA

PRIMA DELLA PRIMA

L’inizio della scuola primaria nella vita del bambino segna un momento fondamentale, che può generare ansie e preoccupazioni, soprattutto nei genitori.

TUTORING E DOPOSCUOLA

SERVIZIO DOPOSCUOLA

Il servizio di doposcuola consiste in un’attività di assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive, ai ragazzi frequentanti le scuole elementari, medie e superiori.

TRATTAMENTI SPECIALISTICI

POTENZIAMENTO EDUCATIVO E RIABILITATIVO

PEDAGOGICO – LOGOPEDICO – NEUROPSICOMOTORIO