FIGURA PROFESSIONALE

L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.

(Fonte: Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana)

DESTINATARI

Sono destinatari delle attività formative autofinanziate le persone che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti o domiciliate in Sicilia
  2. possedere il titolo di studio minimo previsto per l’accesso (assolvimento obbligo scolastico)
  3. essere occupate
  4. nel caso di cittadini non comunitari, possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza e possono essere comprovati con dichiarazioni sottoscritte con le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, tranne per i punti 3 e  4.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione al percorso formativo, comprensiva di informativa sulla privacy
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia del titolo di studio – in alternativa autocertificazione – o dichiarazione di equipollenza
  • Attestazione di servizio del datore di lavoro (nel caso di impresa propria certificato camerale)
  • Ricevuta del versamento della quota d’iscrizione

La richiesta d’iscrizione è disponibile in formato PDF® (vedi ultima scheda).

Modalità di presentazione delle istanze

La domanda di ammissione, corredata dai documenti sopra richiesti, dovrà pervenire con le seguenti modalità:

  • utilizzando il modello predisposto, allegando la documentazione prevista e inviando a: prenotazioni@centrostudiformaped.it, avendo cura di inserire come oggetto della mail “Iscrizione corso Addetto Amministrativo Segretariale”;
  • brevi manu in busta chiusa, recante all’esterno la stessa dicitura di cui sopra, presso la sede del corso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento e la frequenza obbligatoria.

Il costo del corso è pari a 750,00 euro.

Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore del corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi.

Gli allievi che supereranno tale limite saranno dimessi d’ufficio.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Palermo, via Marcellini 8h

 

(clicca per ingrandire)

ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Modulo Ore
Tecniche di comunicazione 15
Tecniche di archiviazione 40
Corrispondenza commerciale 15
Tecniche di segreteria 45
Funzionalità del software applicativo d’ufficio 40
Elementi di tecnica commerciale 15
Strumenti di incasso e pagamento 40
Elementi di organizzazione aziendale 40
 Totale aula 250
CERTIFICAZIONE RILASCIATA

A seguito del superamento dell’esame finale, al quale saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata il Certificato di Qualifica “Addetto amministrativo segretariale“, livello 2 EQF.

Autorizzazione Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione professionale, giusto D.D.S. n. 53 del 14/02/2022